30° Sagra dell'Arancia 2019 - Gualtieri Sicaminò

Sagra dell'Arancia - Gualtieri Sicamino'

19/05/2019 ore 16:30


Cosa mangiare in Sicilia: Top 10 specialità siciliane

Domenica 19 Maggio 2019 si tiene a Gualtieri Sicaminò la 30° Edizione della Sagra dell'Arancia.

Il borgo di Gualtieri Sicaminò è famoso per la produzione e la lavorazione delle arance locali come il tarocco, belladonna, Washington.

La Sagra, passerella per artigiani locali ed artisti, è divenuta nel corso degli anni una importante attrazione turistica del territorio di Messina. Essa ha la finalità di celebrare e promuovere il prodotto agricolo per eccellenza di tradizione gualtierese e di incentivare il turismo enogastronomico nel territorio, allietando i visitatori con degustazioni di dolci tipici a base d'arancia e spettacoli tradizionali siciliani. La grande attrazione della Sagra dell'Arancia è, senza dubbio, costituita dall'imponente varietà di dolci artigianali tipici all'arancia che è possibile degustare: cannoli, bignè, gelati, crostate, torte di ogni genere e aranciata a volontà.

Mostre di artigianato locale, esposizioni di prodotti enogastronomici siciliani, spettacoli musicali e folkloristici fungono da cornice alla manifestazione.

Apertura stand degustazioni ore 16.30.

Oltre alle sensazionali degustazioni di dolci all'arancia, si proporrà uno spettacolo del Gruppo Folk "AMASTRA" di Fondachelli Fantina, esibizioni di scuole di ballo, il concorso "Masterchef Gualtieri Sicaminò", coinvolgimento degli alunni delle scuole gualtieresi, la Mostra Collettiva di pittura e scultura a cura dell'Associazione "Essere in Arte" di Milazzo presso il Centro Culturale Comunale Annunziata.



La varietà delle arance

1) Varietà Washington
E' un'arancia di forma leggermente schiacciata, senza semi, che si riproduce per innesto e fu portata dalla capitale degli Stati Uniti d'America in Sicilia per motivi di studio e poi ne fu avviata la produzione. Questa varietà di arancia è utilizzata per preparare ricette in cucina, oppure consumata "a spremuta" e anche mangiata a spicchi, grazie alla consistenza carnosa della sua polpa. E' ricca di vitamine A, B, B2 e C, di zuccheri e sali minerali.

2) Varietà Tarocco
L'arancia si presenta con buccia giallo-arancio e sfumature rosse, polpa rossa e succo di colore sanguigno. Contiene una quantità di vitamine superiore a quella di altre arance ed è antiossidante. Il suo gusto è agrodolce ed è priva di semi. Essendo molto succosa è utilizzata sia per la spremitura, sia per preparare ricette. Si produce tra dicembre e aprile.

3) Varietà Belladonna
Questa arancia matura tardi tra aprile e maggio. Il frutto si presenta con buccia e polpa di colore arancio, ha una elevata quantità di succo ed ha pochi semi; la forma è ovale. La Belladonna è consumata direttamente oppure spremuta.


Per ulteriori informazioni: www.comune.gualtieri.me.it

Mappa Gualtieri Sicamino' (Centro)

N.B.: Siciland non è in alcun modo responsabile per eventuali inesattezze nelle informazioni pubblicate.

Interagisci con questo Evento