Ricetta Ravioli di Ricotta e Menta

Ricetta Ravioli di Ricotta e Menta

INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 500 gr di Farina
- 4 uova
- 500 gr di Ricotta
- 1 mazzetto di Menta
- 500 gr di polpa di Maiale
- 1 Cipolla
- ½ bicchiere di Vino rosso
- 100 gr di Concentrato di Pomodoro
- 3 dl di Passata di Pomodoro
- 6 cucchiai d’Olio extravergine d’oliva
- 1 foglia di Alloro
- Cannella
- Sale
- Pepe

PREPARAZIONE
Per prima cosa dobbiamo preparare la pasta fresca; setacciamo la farina, sgusciamo 3 uova e aggiungiamo circa 1 dl d’acqua leggermente salata e lavoriamo a lungo fino ad ottenere una pasta soda ed elastica.
Passiamo al setaccio anche la ricotta e amalgamiamola con la menta tritata, aggiungiamo un uovo sbattuto e un pizzico di sale.
Stendiamo la pasta in sfoglie sottili e disponiamo piccole porzioni di impasto ben distanziate l’una dall’altra, e copriamo con un’altra sfoglia, avendo cura di eliminare eventuali bolle d’aria che potrebbero crearsi tra le due sfoglie. A questo punto ritagliamo dei quadrati di circa 4 cm per lato, sigilliamo i bordi e teniamo da parte.

Adesso prepariamo il condimento; tritiamo finemente la cipolla e soffriggiamola con 5 cucchiai d’olio, appena sarà appassita aggiungiamo la foglia di alloro, la polpa di maiale e facciamola rosolare.
Sfumiamo con il vino e versiamo il concentrato e la salsa, un pizzico di cannella, una presa di sale e un pizzico di pepe, mescoliamo e facciamo cuocere su fiamma moderata per 1 ora e mezza. A fine cottura, eliminiamo l’alloro.
Lessiamo i ravioli in abbondante acqua salata con l’aggiunta di un cucchiaio d’olio; scoliamoli e condiamoli con il ragù di maiale ben caldo.

CURIOSITA’
I Ravioli di Ricotta e Menta, oltre ad essere un piatto usato molto nella cucina siciliana, è una specialità dell’isola minore siciliana di Pantelleria. Da qui la denominazione di Ravioli alla Pantesca, l’unica differenza sta nel condimento, invece di usare il ragù di maiale viene fatta una salsa molto semplice a base di pomodoro crudo, aglio e basilico.

Interagisci con questa Ricetta