Ricetta Parmigiana di Melanzane

Ricetta Parmigiana di Melanzane

INGREDIENTI PER 6 PERSONE
- 1,5 kg di Melanzane
- 1 o 2 Cipolle
- Qualche foglia di basilico
- 150 g di Pecorino grattugiato
- 0,1 l di Olio di oliva
- 100 g di Sale grosso
- Sale fino q.b.
- 500 g di Caciocavallo
- 1 Spicchio d’aglio
- 2 Cucchiai di concentrato di pomodori
- 1,4 lt di Passata di pomodori
- Olio di semi di arachide q.b. per friggere


PREPARAZIONE
Spuntiamo le melanzane, sbucciamole e tagliamole a fette di circa mezzo centimetro di spessore. Sistemiamo le fette di melanzane in un colapasta, salando ogni strato con il sale grosso. Mettiamo sulle melanzane un piattino con un peso, per accelerare il procedimento di fuoriuscita del liquido amarognolo delle melanzane.
Dopo un'ora circa, strizziamo le fette di melanzane tra le mani per eliminare più liquido possibile e asciughiamole ulteriormente tra due canovacci.
In una padella antiaderente con un po’ d’olio di semi mettiamo a cuocere le melanzane finché saranno dorate sui due lati.

In un'altra padella versiamo un filo d'olio di oliva, aggiungiamo l'aglio e la cipolla tritati. Facciamo soffriggere per qualche minuto, poi aggiungiamo la passata e il concentrato di pomodoro sciolto in poca acqua, sale e pepe a piacere e lasciamo bollire fino a che il sugo si sia addensato.
Una volta addensato, aggiungiamo le foglioline di basilico e togliamo dal fuoco.

Tagliamo a fette sottili il caciocavallo, e iniziamo con il mettere insieme tutti gli ingredienti.

Ungiamo una pirofila con dell'olio di oliva aiutandoci con un pennellino da cucina e cospargiamo il fondo con un po' di sugo, disponiamo un primo strato di melanzane, sistemandole una di fianco all'altra. Versiamo 2 cucchiai di salsa sulle melanzane e stendiamola uniformemente con il dorso del cucchiaio.
Cospargiamo un po' di pecorino grattugiato e uno strato di fette di caciocavallo.
Poniamo un altro strato di melanzane e uno di sugo, poi di nuovo pecorino, fettine di caciocavallo e ricominciamo con uno strato di melanzane. Proseguiamo fino ad esaurimento degli ingredienti, terminando con le melanzane . Copriamo con il sugo rimasto e il pecorino grattugiato.

Infine inforniamo in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti (se ventilato a 180° per 30-35 minuti).
Una volta cotta, lasciamo la parmigiana in forno spento in modo che riposando si rapprenda meglio.
Una volta sfornata possiamo servirla tiepida oppure fredda.


CURIOSITA’
La Parmigiana di Melanzane è un piatto tipico della Sicilia, regione che durante la dominazione araba conobbe per prima le melanzane, fino ad espandersi ad altre regioni del Sud. Ancora oggi Sicilia e Campania si contendono la paternità del piatto, anche se sono chiare le differenze: ad esempio, a Palermo si usa il caciocavallo e il pecorino grattugiato, a Napoli invece si usa il fior di latte o la provola affumicata e il parmigiano grattugiato.

Anche l’origine del nome apre dibattiti: alcuni sostengono che il nome stesso significhi “alla moda di Parma” e quindi spostano a nord la sua origine, altri, sostengono che il nome farebbe riferimento al sovrapporsi delle fette di melanzana, che ricorderebbe la struttura dei serramenti chiamati “persiane”.

Un altro dei motivi per cui la paternità della ricetta va alla Sicilia è il nome stesso, infatti viene chiamata "parmigiana di melanzane", non "melanzane alla parmigiana" come in Emilia, quindi il sostantivo è "parmigiana" e "di melanzane" è la specificazione.

Interagisci con questa Ricetta