Ricetta Cuddura cull'Ova

Ricetta Cuddura cull'Ova

INGREDIENTI PER L’IMPASTO
- 500 gr di Farina 00
- 150 di Zucchero
- 125 di Strutto o Burro
- 150 gr di Latte
- 1 bustina di Lievito per dolci
- 2 uova
- Scorza grattugiata di 1 limone

INGREDIENTI PER LA GLASSA
- 200 gr di Zucchero a velo
- 1 cucchiaio di Rum
- 4 cucchiai d’Acqua
- Palline colorate

PREPARAZIONE
Per preparare l’impasto della Cuddura mettiamo in un recipiente la farina, lo zucchero e il lievito, aggiungiamo lo strutto ammorbidito o il burro, la scorza di un limone, le uova e il latte; impastiamo lavorando molto bene l’impasto amalgamando tutti gli ingredienti; la consistenza di questo impasto dovrà risultare morbido, dopo di che lasciamolo riposare per mezz’ora.

Stendiamo e modelliamo l’impasto sulla carta forno nelle forme che più preferiamo, un cestino, una corolla intrecciata; sulla cuddura mettiamo uno o più uova sode con il guscio ben asciutte e blocchiamole con delle striscie di pasta, formando una croce.
Mettiamola in forno preriscaldato a 180°- 200° per circa 40 min, fin quando risulterà dorata; a questo punto facciamola raffreddare e prepariamo la glassa.

Mettiamo in una ciotola lo zucchero a velo, un cucchiaio di rum e amalgamiamo bene, aggiungiamo 4 cucchiai d’acqua versandoli uno alla volta fino ad ottenere un composto senza grumi, cospargiamo sopra la cuddura già raffreddata e per finire mettiamo le palline colorate.

CURIOSITA’
La Cuddura cull’Ova è un tipico dolce siciliano che viene fatto principalmente nel periodo pasquale. Ciò deriva dal fatto che in tempi molto lontani si osservava rigorosamente la tradizione di digiunare durante la Quaresima. Durante la settimana Santa venivano preparati questi dolci per poi mangiarli il mattino di Pasqua o Pasquetta nelle scampagnate.

Interagisci con questa Ricetta