Festa Ranni di Sant'Agata 2016 - Alì

Festa Ranni di Sant'Agata 2016 - Ali'

19/08/2016 - 21/08/2016


Cosa mangiare in Sicilia: Top 10 specialità siciliane

Dal 19 al 21 Agosto 2016 ad Alì, come ogni 10 anni, si terrà la famosa Festa Grande (Festa Ranni in dialetto) in onore della propria patrona Sant'Agata.

La Festa dura tre giorni, è denominata "Festa Ranni" per porre in risalto l'eccezionalità del fenomeno e la grandiosità dell’evento.

L'antichità e la persistenza di questo culto, dimostra quanto radicata e sentita sia nella coscienza dei fedeli la devozione verso questa Santa.

Oscure sono le origini e le antiche modalità di svolgimento di questa festa, il cui complesso rituale è stato affidato, fin quasi ai nostri giorni esclusivamente alla tradizione orale. Ciò ha fatto sì che giungessero fino a noi solo poche notizie incerte e frammentarie, che non consentono di ricostruire con certezza il contesto storico in cui è nata e si è sviluppata.

Lunghi e laboriosi sono i preparativi affidati a due gruppi formati ciascuno da dodici famiglie appartenenti a due diversi quartieri del paese, che ricevono l’incarico di allestire l'uno il "Cilio del Pane" e l'altro il "Cilio delle Ragazze". Queste famiglie vengono nominate dalla Deputazione di S. Agata (Organo consultivo che esercita all’interno della Chiesa Madre, funzioni economico-organizzative) e dal Parroco, e la loro scelta segue una rotazione tale che nel corso degli anni nessun nucleo familiare, e di conseguenza nessun quartiere, ne rimane escluso.

I nomi dei "Ciliari", così vengono denominati, vengono resi noti dal Parroco, al termine della messa mattutina del 5 Febbraio dell’anno prestabilito per la Festa.

Come già detto sopra, ogni gruppo provvede autonomamente ad allestire l'uno il "Cilio del Pane" l'altro il "Cilio delle Ragazze".

Eventi a cura dell'Associazione ALIAS Alì Azione Sviluppo, nell'ambito della Festa Grande 2016:
- Giovedi 18 Agosto 2016: Opera dei Pupi di tradizione catanese. Sacra rappresentazione de "La Passione di Agata" in Piazza Duomo alle ore 21:30.
- Venerdi 19 Agosto 2016: Spettacolo Pop delle bellissime Charlie Angels in Piazza Duomo alle ore 20:00. A seguire unica tappa in concerto live in Sicilia di Luca Dirisio, il famoso cantautore di Calma e Sangue Freddo.


Video Trailer "Festa Ranni" di S. Agata - Alì 2016:





Per ulteriori informazioni: www.santagataali.it

Trova un alloggio vicino ad Ali per questa Festa

Mappa Ali' (Centro)

N.B.: Siciland non è in alcun modo responsabile per eventuali inesattezze nelle informazioni pubblicate.

Interagisci con questo Evento